Allenati, mangia e sorridi

Scopri il tuo potenziale e cambia il tuo stile di vitadieta_AMS

Ho conosciuto Serena Missori circa tre anni fa durante una collaborazione su Youtube, che in realtà niente aveva a che fare con la dieta o la forma fisica. Facevamo dei video dedicati al riciclo creativo. Poi, non ricordo nemmeno più come, sono entrata a far parte di un suo gruppo facebook, dove mi sono ritrovata con altre persone che avevano come obiettivo quello di capire come nutrirsi in maniera sana e come poter migliorare il proprio corpo. Ci scambiavamo consigli, condividevamo i nostri progressi, le difficoltà, postavamo le foto dei nostri pasti; per mesi Serena ci ha dato indicazioni preziose per capire come alimentarci al meglio e ha condiviso con noi dei video in cui ci mostrava gli esercizi da fare per tornare in forma.

I workout

E’ stato con lei che ho scoperto i workout. Adesso se ne sente parlare tantissimo, ma all’epoca non sapevo neanche cosa fossero e forse in Italia non erano poi così diffusi. Gli unici allenamenti che avevo mai fatto erano stati in palestra: 20 minuti di tapis roulant, 20 minuti di ciclette e qualche serie di addominali. Niente di veramente efficace. Per la prima volta, con Serena scoprivo la possibilità di allenarsi in casa, senza spendere un soldo, dedicando a questa attività poco tempo ogni giorno e con esercizi che nel giro di 6 mesi hanno modificato totalmente il mio corpo. Stavo bene: erano passati i dolori alle ginocchia, la gastrite, la colite, l’ansia, la sindrome premestruale, i mal di testa, la stipsi, e contemporaneamente mi sentivo molto più forte psicologicamente, molto più serena, tranquilla, centrata.

Allenati, mangia e sorridi

Avere il suo libro tra le mani è come poter rileggere un dettagliato diario di quei giorni. Il suo metodo, descritto in maniera semplice e divulgativa, è né più né meno quello che ci aveva insegnato gratuitamente in quel gruppo, quello che anche lei pratica quotidianamente nella sua vita. Lei stessa, infatti, pubblicava i suoi pasti, i suoi traguardi e le sue sfide, condividendole con noi per motivarci e mostrarci che si tratta di obiettivi realizzabili da chiunque. La parte del libro che ho apprezzato di più è quella dedicata alle basi teoriche: la descrizione dei biotipi, del funzionamento dello stomaco e dell’intestino, la funzione del microbiota, la sindrome dell’intestino permeabile… tutte nozioni fondamentali per capire come funzionano le cose nel nostro corpo. Mi sembra un elemento importantissimo, visto che il più delle volte i medici tendono a dire: “Devi fare questo”, “Devi prendere queste pasticche” oppure “No, questo non serve”, limitandosi a impartire direttive, senza dare ulteriori spiegazioni.

Allenamento Re-start: un approccio olistico

Il programma detox che si trova nel libro, con indicazioni precise su cosa mangiare, quanto, come e sull’allenamento da fare, permette a tutti di poter applicare subito il suo metodo, testandone i benefici su mente e corpo, benefici che io stessa ho potuto riscontrare anni fa. Le ricette, senza glutine e senza lattosio, perlopiù adatte anche a vegetariani e vegani, e forse anche ai simpatizzanti del crudismo, soddisfano non solo il gusto ma anche la necessità di una cucina veloce, indispensabile per chi ha poco tempo e spesso ripiega su cibi pronti poco raccomandabili.

Sport e alimentazione equilibrata giocano un ruolo fondamentale nella gestione dello stress, altro fondamentale obiettivo del metodo AMS, ma ci sono tecniche che in tal senso possono contribuire in maniera ancora pià significativa. Nel suo approccio, Serena mette in luce più volte l’importanza della meditazione. A mio modesto parere, questo elemento lo rende ancora più particolare, perché il benessere non è solo quello di un corpo tonico e sodo, ma è anche quello di una mente sgombra, lucida e di un’interiorità equilibrata.

Una guida per ripartire

Ho imparato che se si vuole migliorare la propria vita è possibile farlo solo partendo da se stessi. Cambiando certe abitudini, abbandonandone altre, acquisendone di nuove. Questo libro fa questo: incoraggia un’autoanalisi critica del proprio stile di vita, indica una via per il cambiamento e per il self empowerment, ovvero la scoperta e l’uso del proprio potenziale.

Qui il link al libro

Qui il link al sito di Serena Missori, costantemente aggiornato con ricette e consigli sull’alimentazione naturale.

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Simona
    Dic 14, 2015 @ 10:48:27

    Bentornata!!!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: